REACTJS
Un altro Web Framework è ReactJS. Anche questo open-source ed anche questo ci permette di fare il render dei dati tra Back-end e Front-end. Con ReactJS possiamo creare dei componenti che possono essere utilizzati più volte all'interno dello stesso progetto anche in altri progetti. Prerequisiti essenziali sono aver installato NodeJS e NPM.
Con il comando cli npx create-react-app nom_app si crea una applicazione completa di landing-page. Dopo aver inserito i propri contenuti l'applicazione è pronta. Una volta creata la folder dell'applicazione abbiamo inserito nella folder src la folder components e all'interno di quest'ultima la folder pagina. Qui si è creato lo script Pagina.js che per questa app è il nostro file Javascript principale al quale poi facciamo confluire tutti gli elementi creati a parte come ad esempio il componente Saluto.js e Testo.js che come possiamo vedere nelle immagini sottostanti sono importate nel file Pagina.js ed inserite con la sintassi JSX. L'app in automatico farà il render dei contenuti all'interno di Pagina.js e questa all'interno della pagina html iniziale index.html presente nella folder public. Per attivare l'applicazione aprire il terminale nella folder dell'applicazione e poi inserire il comando npm start questo lancerà la parte server e nel browser andare all'indirizzo localhost:3000 dove apparirà la nostra applicazione come nell'immagine sottostante.
Sotto sono riportati i file che abbiamo creato per comporre questo semplice esempio. Naturalmente sono disponibili molte librerie che si possono utilizzare per creare applicazioni più complesse installandole con npm install nome_compenente. In questo esempio abbiamo installato react-router-dom per gestire il routing tra Link1 e Link2 per inserire parte di html da questi 2 componenti. Per il Data Handling bisogna installare Flux che è un altro componente importante ma che non analizzeremo per il momento.
Index.js
App.js
Pagina.js
Testo.js
Saluto.js